Millefoglie ricotta e pere
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
La millefoglie, amiche mie, è un dolce davvero irresistibile. Proprio in questi giorni ho ritrovato una vecchia ricetta, davvero originale, che vi ripropongo oggi: millefoglie alla ricotta e pere.
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 6-8
Ingredienti ricetta
PER LA BASE
- 1 confezione Millefoglie d'Italia 3 Basi Torta da 250 g
- 500 g di ricotta fresca
- 4 pere medie
- 125 g di gocce di cioccolato fondente
- 30 g di burro
- 50 g di zucchero
- cannella
PER DECORARE
- zucchero a velo
- frutta secca e spezie
Preparazione dolce
- Per prima cosa, per preparare questa golosa millefoglie, cominciate a setacciare la ricotta per eliminare gli eventuali granuli. Sbucciate le pere e tagliatele a tocchetti. Per questa ricetta sono preferibili pere con polpa dura e aromatica, come la varietà Kaiser, riconoscibile per la buccia color ruggine.
- In un pentolino scaldate il burro e lo zucchero. Appena il composto inizia a caramellare aggiungete la cannella e le pere, girandole spesso con un cucchiaio di legno; cuocetele quindi per circa dieci minuti, poi fate raffreddare.
- Componete il dolce: disponete la prima sfoglia sul piatto da portata e ricopritela con la ricotta. Utilizzando un sac à poche per questa operazioni, potrete ottenere un effetto estetico raffinato. Aggiungete metà delle pere e metà delle gocce di cioccolato.
- Adagiatevi sopra una seconda sfoglia e ripetete il procedimento. Terminate con l’ultima sfoglia e spolverizzate con lo zucchero a velo. A piacere decorate con frutta secca e spezie, riproducendo la sagoma di una pera.
- Fate riposare in frigo per un'ora la millefoglie e servite.
L'articolo Millefoglie ricotta e pere sembra essere il primo su Matilde Vicenzi.