Oggi, care amiche mie, ho in serbo per voi una ricetta facile per fare un figurone all’aperitivo al quale siete state invitate. Con questi baci di amaretto al mascarpone, infatti, ruberete letteralmente la scena!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 8
Ingredienti ricetta
1 confezione di Amaretto d’Italia Matilde Vicenzi (200 g)
200 ml circa di caffè
100 ml di panna fresca
100 g di mascarpone
40 g di zucchero a velo
40 g di granella di nocciole
Preparazione dolce
Montate la panna fredda con lo zucchero a velo e incorporatela delicatamente al mascarpone con una spatola di silicone. Trasferite la crema in un sac à poche con bocchetta liscia da un centimetro di diametro.
Bagnate gli amaretti nel caffè e appoggiateli su un vassoio ricoperto di carta da cucina. Spremete una grossa nocciola di crema al mascarpone sulla parte piatta di metà degli amaretti e accoppiateli con l’altra metà, premendoli leggermente.
Versate la granella di nocciole in un piatto e rotolatevi i baci di amaretti, in modo che la granella aderisca alla crema. Disponete i baci su un vassoio e conservateli al fresco fino al momento di servire. A piacere, potete disporli singolarmente dentro dei pirotti- ni di carta.
Amiche mie, l’autunno ha ormai iniziato ad ingranare, si sente per le strade quella deliziosa atmosfera di fine settembre. È proprio a questa che mi sono ispirata per questa nuova, saporita variante del mio cavallo di battaglia, il Tiramisù. Buon appetito!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 4
Ingredienti ricetta
16 savoiardi Vicenzovo
250 ml di succo d’arancia
260 g di mascarpone
110 g di latte concentrato zuccherato
4 arance
6 datteri snocciolati
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
20 g di mandorle a lamelle
Preparazione dolce
Scaldate una padellina e tostate le man- dorle per un paio di minuti. Pelate al vivo le arance e appoggiate gli spicchi su carta da cucina. Tagliate i datteri a filetti.
Mescolate il mascarpone con il latte concentrato e la cannella, montando con le fruste elettriche, e trasferitelo in un sac à poche con bocchetta liscia da due centimetri.
Bagnate due savoiardi nel succo d’arancia e metteteli vicini su un piattino da dolce; premetevi sopra uno strato di crema di mascar- pone, guarnite con spicchi d’arancia, filetti di dattero e lamelle di mandorla. Fate un secondo strato di savoiardi bagnati e com- pletate con la crema, gli spicchi, i filetti e le lamelle.
Preparate così altre tre porzioni e conservate al fresco fino al momento di servire.
Aah, il caffè! O lo si ama o lo si odia. Ma che voi siate dell’uno o dell’altro partito, il caffè è un elemento imprescindibile della pasticceria, in grado di dare quel tocco adulto e raffinato a qualsiasi dolce. Ecco quindi questa ricetta facile e deliziosa!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 4-8
Ingredienti ricetta
1 confezione di Cannoli da riempire Matilde Vicenzi
160 g di gelato a scelta (torroncino, nocciola, pistacchio o stracciatella)
caffè
panna montata (facoltativa)
Preparazione dolce
Togliete il gelato dal freezer 5 minuti prima di iniziare la preparazione e, quando è morbido, trasferitelo in un sac à poche con boc- chetta liscia da un centimetro di diametro.
Spremete il gelato nell’incavo di ogni cannolo. Riponete i cannoli in freezer, mentre preparate il caffè.
Versate il caffè nelle tazze o in bicchieri alti e servitelo con i cannoli guarnendolo, a piacere, con un ciuffo di panna montata.
L’autunno è appena iniziato, mie care, e non è ancora troppo tardi per preparare un dolce con ingredienti un po’ esotici: questa charlotte ai litchi e lamponi stupirà i palati delle vostre amiche, lasciandole a bocca aperta!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 8-10
Ingredienti ricetta
200 g di savoiardiVicenzovo
1 barattolo di litchi sciroppati da 565 g
2 vaschette di lamponi
250 g di ricotta
250 g di yogurt greco
250 ml di panna fresca
60 g di zucchero a velo
10 g di gelatina alimentare in fogli
Preparazione dolce
Mettete la gelatina a bagno per 10 minuti. Scolate i litchi e versatene lo sciroppo in un piatto fondo. In una ciotola mescolate la ricotta con zucchero, yogurt e la panna montata. Sgocciolate la gelatina e fatela fondere in un pentolino con un cucchiaio di sciroppo. Unitela alla crema di panna. Incorporate metà dei litchi spezzettati, insieme a una vaschetta di lamponi.
Bagnate i savoiardi Vicenzovo nello sciroppo di litchi; asciugate il liquido in eccesso su carta da cucina e rivestite i bordi di uno stampo da charlotte da circa due litri.
Versate il composto di panna nello stampo e livellatelo. Coprite con altri savoiardi bagnati e fate raffreddare in frigo per 4 ore. Sformate e decorate con i lamponi e i litchi rimasti.
Concorderete con me, care amiche, che ci sono grandi classici intramontabili: non importano le occasioni o le persone che ci circondano, certi dolci saranno sempre perfetti per la fine di un pasto. Ecco la ricetta da tenere sempre a portata di mano, il mio tiramisù classico!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 8-10
Ingredienti ricetta
300 g di savoiardi Vicenzovo
300 g di mascarpone
3 uova
70 g di zucchero
1 tazza e ½ di caffè forte
20 g di cacao
2 cucchiai di Marsala dolce
Preparazione dolce
Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi, quindi lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema.
Aggiungete il mascarpone e mescolate bene, poi incorporate gli albumi già montati a neve ferma.
Bagnate velocemente i savoiardi Vicenzovo nel caffè, al quale avrete aggiunto il Marsala dolce, e adagiatene un primo strato in un vassoio, ricoprendolo con metà della crema al mascarpone.
Continuate, alternando strati di crema a strati di savoiardi. Spolverizzate il dolce con il cacao e servite freddo.
I pasticcini per il tè sono finiti o vi hanno stufato? Avete voglia di stupire le vostre amiche con una creazione fantasiosa e semplice? Pensate che creme e frutta non stiano bene assieme? La mia ricetta di oggi è quello che fa per voi, care amiche!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 8
Ingredienti ricetta
1 confezione di Vol-au-vent di pastasfoglia Matilde Vicenzi (100 g)
70 ml di panna fresca
70 g di cioccolato fondente
10 g di burro
1 cucchiaino di miele
1 banana
1 cucchiaio di zucchero di canna
granella di pistacchi
Preparazione dolce
Accendete il grill. Sbucciate la banana, eliminate le punte e tagliatela in 8 fette. Allineatele su una teglia rivestita di carta forno, spolverizzate con lo zucchero e fate caramellare sotto il grill per due o tre minuti. Lasciate raffreddare.
Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola. In un pentolino unite la panna con il burro, portate quasi a bollore e versate sul cioccolato. Unite il miele e mescolate con le fruste elettriche, per sciogliere il cioccolato.
Appoggiate la ciotola in una bacinella di acqua e ghiaccio e mescolate finché la ga- nache si addensa. Trasferitela in un sac à poche con bocchetta liscia da un centimetro e farcite i Vol-au-vent. Guarnite con una fetta di banana caramellata e una spolverata di pistacchi.
Care amiche mie, oggi che inizia il mese più autunnale dell’anno vi voglio proporre una ricetta decisamente in tema con la stagione, e con una palette di colori perfetta: sto parlando del bicchierino cachi e amaretti. Facile, veloce e… buonissimo!
Lavorare il mascarpone con l’aggiunta di Grand Marnier e 12 Amaretti d’Italia sbriciolati molto finemente.
A parte montate la panna con uno sbattitore elettrico unendo poco a poco lo zucchero a velo e continuate finché non sarà spumosa. Unite la panna al mascarpone, amalgamando delicatamente per non smontarla.
Frullate i cachi a parte.
A questo punto, sul fondo del bicchierino, preparate una base di Amaretti d’Italia sbriciolati grossolanamente e procedete con uno strato di crema al mascarpone seguito da uno strato di crema di cachi.
Decorate con un ricciolo di crema al mascarpone e un Amaretto d’Italia.
Me l’avete chiesta in tantissime il mese scorso, ed eccola qua: la ricetta per preparare la mia Millefoglie è velocissima. Non ci credete? Leggete qua!
Autore: Matilde Vicenzi
Ingredienti ricetta
3 BASI PER TORTA DI PASTASFOGLIA Matilde Vicenzi da 250g
150g Gocce di cioccolato
250g di fragole
250g di mirtilli
Per la Crema Pasticcera
500 ml di latte
100 g di zucchero
3 tuorli d’uovo
80 g di farina
un pizzico di sale
buccia di limone
Preparazione dolce
Preparazione della crema pasticcera: mescolare bene i tuorli con lo zucchero; aggiungere la farina, la buccia di limone grattugiata, il sale e molto lentamente il latte. Cuocere a fuoco lento sempre mescolando fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Sarà pronta quando velerà il cucchiaio.
Far raffreddare la crema e aggiungere le gocce di cioccolato mescolando.
Spalmare parte della crema pasticcera raffreddata sulla prima base di sfoglia per torte. Coprire con la seconda base di pasta sfoglia. Spalmare la rimanente crema pasticcera e coprire con l’ultima base per torte, ponendo sopra il lato glassato.
Spalmare un velo di crema (o di marmellata), per fermare la frutta posata delicatamente sopra la sfoglia e decorate come in foto o a vostro piacere. A me piace aggiungere un fiore per rendere meravigliosa, con un gesto semplice, una torta di grande effetto!
Non è sempre facile trovare il dolce ideale per la fine di un pasto: ecco un’idea che può soddisfare anche i palati più esigenti: semifreddo all’amaretto, con eventuale aggiunta di pezzetti di cioccolato!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 8
Ingredienti ricetta
5 uova
80g zucchero
200g Amaretti d'Italia
400g panna fresca da montare
pezzetti di cioccolato fondente
Preparazione dolce
Sbatti 5 tuorli d’uovo con 80 g di zucchero fino ad ottenere una crema leggera e spumosa. Aggiungi 200 g di Amaretti D’Italia sbriciolati.
Separatamente, monta 400 g di panna fresca molto fredda e incorporala al composto precedentemente preparato. Aggiungi infine gli albumi montati a neve ben ferma
(a piacere si possono unire anche dei pezzetti di cioccolato o degli Amaretti D’Italia).
Versa il tutto in uno stampo e ponilo in freezer per circa 7-8 ore. Prima di servire decora a piacere.
Care amiche, so che molte di voi amano il tiramisù, il mio dolce per eccellenza. Avete mai provato a fare un tiramisù al pistacchio? No? Ecco a voi la ricetta!
Disponete sul fondo di ogni bicchiere uno strato di Savoiardi Vicenzovo, continuando poi con uno strato di crema al pistacchio, di nuovo uno di Vicenzovo; infine terminate con la crema al mascarpone
Spolverizzate con i pistacchi tritati
Conservate in frigorifero almeno 3 ore; servite poi aggiungendo altri pistacchi tritati, a piacere
Care amiche, siamo alle porte del periodo natalizio, anche voi siete impazienti quanto me? Immagino che nelle prossime settimane sarete protagoniste di molte cene, per questo ho pensato a voi. Vi propongo una ricetta che sono certa vi farà fare un’ottima impressione davanti ai vostri ospiti: tiramisù allo zabaione!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 4
Ingredienti ricetta
Per lo zabaione
3 tuorli
70 g zucchero
130 g Marsala
10 g amido
Per la crema tiramisù allo zabaione:
300 g di mascarpone
100 g di panna montata
15 g di zucchero
3 tazzine di caffè
1 confezione da 300 g di savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra.
Cacao
Cioccolato
Lamponi
Preparazione dolce
Preparate lo zabaione. In una ciotola, unite zucchero e amido. Aggiungete i tuorli e iniziate ad amalgamarli con la frusta, senza montarli. Versate, a filo, il Marsala.
Trasferite il composto in un pentolino e, continuando a mescolare, cuocetelo a fuoco dolce per circa 5 minuti, senza raggiungere l’ebollizione. Lasciate raffreddare completamente.
Per la crema tiramisù, lavorate, a mano, il mascarpone con lo zabaione fino a ottenere una crema densa. Montate la panna con lo zucchero, quindi miscelatela alla crema e trasferite il composto in un sac a poche.
Imbevete i savoiardi Vincenzovo con il caffè e disponeteli sul fondo di un bicchiere o di una coppa. Proseguite con uno strato di crema allo zabaione. Ripetete il procedimento fino a esaurimento degli ingredienti. Completate il dolce con una spolverata di cacao, lamponi e scaglie di cioccolato a piacere. Servite subito.
Quale modo più bello di concludere un pranzo, care amiche, se non con un buon dolce? Oggi vi propongo una piccola delizia: un semifreddo accompagnato dai miei Amaretti d’Italia e dai Savoiardi Vicenzovo!
Crema: sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina. Miscelate e diluite con il latte a filo. Ponete la crema sul fuoco a fiamma moderata e mescolando addensatela. Fuori dal calore aromatizzatela con gli amaretti Matilde Vicenzi polverizzati, proteggetela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
Meringa: preparate uno sciroppo sobbollendo l’acqua e 240 g di zucchero fino a 120°. Prima di raggiungere la temperatura desiderata (quando lo sciroppo sarà a 110° circa) iniziate a sbattere gli albumi con i 40 g di zucchero. Sempre montando versate a filo lo sciroppo bollente. Continuate a sbattere fino a far raffreddare la massa, poi trasferite la meringa in frigo. Sbattete la crema per renderla cremosa e incorporatevi la meringa e la panna montata.
Versate alcuni cucchiai di massa sul fondo delle impronte dello stampo, poi adagiate un amaretto Matilde Vicenzi. Ricoprite con la massa rimasta e ponete in congelatore.
Bagna: sobbollite gli ingredienti per 4 minuti e lasciate raffreddare.
Incidete a misura delle impronte i savoiardi Matilde Vicenzi, passateli nella bagna fredda e adagiateli sui semifreddi. Proteggete lo stampo con pellicola e rimettete in congelatore almeno per ⅘ ore.
Decorazione: al momento di servire sformate i dolci sul vassoio e decorateli con alcune gocce di topping alle fragoline e un amaretto Matilde Vicenzi.
Lo sapete anche voi, mie care, le feste sono il momento migliore per gustare ogni tipo di dolce! Per questo oggi voglio proporvi una deliziosa millefoglie con panna, ganache fondente e amarene.
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 8
Ingredienti ricetta
1 confezione Basi per Millefoglie Matilde Vicenzi da 250g
100 g panna
100g cioccolato fondente fuso
500 g panna montata zuccherata
100 g amarene
zucchero a velo
Preparazione dolce
Per prima cosa, per preparare questa gustosa millefoglie, cominciate con la ganache al cioccolato. In un pentolino intiepidite la panna, quindi aggiungete il cioccolato che avrete tritato, oppure delle gocce di cioccolato, e amalgamate con una spatola. Fate raffreddare.
Montate della panna e preparate le amarene, che potrete lasciare intere oppure dividere a metà. Ora potete comporre il vostro dolce. Disponete la prima sfoglia sul piatto da portata e spalmatela con metà della ganache al cioccolato.
Ricoprite la ganache con la panna montata. Con l'aiuto di un sac à poche create delle quenelle con la panna, vi permetteranno di ottenere un piacevole effetto estetico e insieme di creare un sostegno al secondo strato di pasta sfoglia. Aggiungete delle amarene fra le quenelle, in ordine sparso.
In questo periodo di festa, ho pensato ad una ricetta davvero speciale: cheesecake al caffè e amaretti. Un suggerimento, mie care? Giocate con la forma della base, e avrete una cheesecake davvero originale!
Autore: Matilde Vicenzi
Ingredienti ricetta
Per il fondo croccante all'amaretto:
200 g di Amaretti d'Italia
100 g di burro fuso
Per la crema:
200 g di panna montata
100 g di caffè in chicchi tritati grossolanamente
500 g di formaggio cremoso
120 g di zucchero a velo
10 g di colla di pesce
Preparazione dolce
Tritate, grossolanamente, con un mixer, i chicchi di caffè, al fine di accentuarne l’aroma. Lasciate in infusione il caffè nella panna per circa 3 ore. Fate fondere il burro a bagnomaria o in microonde, tritate gli amaretti fino a ridurli in polvere. Unite al burro fuso e posizionate nello stampo a stella per creare il fondo del cheesecake. Ponete a raffreddare in frigorifero per 3 ore.
Nel frattempo, filtrate la panna dal caffè, prelevatene un terzo e scaldatela a 80°; scioglietevi la gelatina, dopo averla reidratata in acqua tiepida. Montate la restante panna, lavorate il formaggio cremoso insieme allo zucchero a velo e alla panna con la gelatina. Unite il tutto e mescolate. Riempite lo stampo a stella partendo dalla crema e chiudendo con il fondo di amaretti. Ponete in frigorifero a solidificare per circa 2 ore. Prima di servire, decorate con alchechengi e ribes.
Ve lo confesso, mie care: nemmeno le feste natalizie sono riuscite ad attenuare la mia voglia di dolce. È per questo che oggi vi riporto la ricetta di una delizia rara: charlotte al cioccolato fondente e gelée d’arancia!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 8
Ingredienti ricetta
1 confezione da 300 g di savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra
Per la gelèe
300 g di succo di arancia
50 g di zucchero
10 g di gelatina
Per la mousse
200 g di cioccolato fondente
200 g di panna
400 g di panna montata
Per la decorazione
Panna montata
Preparazione dolce
Per cominciare preparate la gelée all’arancia. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Scaldate sul fuoco, o nel microonde, il succo di arancia. Miscelatelo con lo zucchero e con la gelatina, ben strizzata, fino al completo raffreddamento. Colate il liquido in due stampi rotondi del diametro di circa 16 cm e ponete in frigorifero per 1 ora.
Per la mousse: sciogliete il cioccolato nel microonde oppure a bagnomaria. Mescolate delicatamente con una spatola in modo che la temperatura si abbassi e raggiunga i 40°C. Miscelate con la panna liquida. Incorporate la panna montata e amalgamate con movimenti dal basso verso l’alto.
Componete la charlotte su un piatto da portata. Con l'aiuto di uno stampo, create una corona con i savoiardi interi e disponete altri biscotti sul fondo.
Riempite la charlotte alternando uno strato di mousse al cioccolato e uno di gelée all’arancia. Ponete in frigorifero per 2 ore.
Rimuovete lo stampo e decorate il dolce con ciuffi di panna montata e con uno spicchio di arancia.
A piacere completate con un nastro di raso. Servite subito.
Care amiche, quante volte vi è capitato di non sapere quale dolce portare in seguito ad un invito a cena? Oggi vi propongo una soluzione facile e che non vi porterà via troppo tempo nella preparazione: ecco la ricetta della mattonella con crema al pistacchio!
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 6-8
Ingredienti ricetta
1 confezione da 300 g di savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra
250 g crema pasticciera
25 g pasta pistacchio
pasta di zucchero
Preparazione dolce
Per cominciare preparate la crema al pistacchio: cuocete la crema pasticciera, seguendo la ricetta base. Trasferitela in una ciotola e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente. Amalgamate la crema con la pasta pistacchio fino a ottenere una consistenza omogenea.
Componete il dolce su un piatto da portata, partendo dal primo strato di savoiardi. Farcite con la crema al pistacchio, quindi proseguite con un altro strato di savoiardi. Stendete un ulteriore strato di crema, quindi chiudete con l’ultimo strato di savoiardi. Non è necessario far riposare.
Per realizzare la decorazione: lavorate la pasta di zucchero, creando una sfoglia sottile alcuni millimetri. Piegatela per formare un fiocco, simile a quello dei pacchi regalo. Servite subito.
La millefoglie, amiche mie, è un dolce davvero irresistibile. Proprio in questi giorni ho ritrovato una vecchia ricetta, davvero originale, che vi ripropongo oggi: millefoglie alla ricotta e pere.
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 6-8
Ingredienti ricetta
PER LA BASE
1 confezione Millefoglie d'Italia 3 Basi Torta da 250 g
500 g di ricotta fresca
4 pere medie
125 g di gocce di cioccolato fondente
30 g di burro
50 g di zucchero
cannella
PER DECORARE
zucchero a velo
frutta secca e spezie
Preparazione dolce
Per prima cosa, per preparare questa golosa millefoglie, cominciate a setacciare la ricotta per eliminare gli eventuali granuli. Sbucciate le pere e tagliatele a tocchetti. Per questa ricetta sono preferibili pere con polpa dura e aromatica, come la varietà Kaiser, riconoscibile per la buccia color ruggine.
In un pentolino scaldate il burro e lo zucchero. Appena il composto inizia a caramellare aggiungete la cannella e le pere, girandole spesso con un cucchiaio di legno; cuocetele quindi per circa dieci minuti, poi fate raffreddare.
Componete il dolce: disponete la prima sfoglia sul piatto da portata e ricopritela con la ricotta. Utilizzando un sac à poche per questa operazioni, potrete ottenere un effetto estetico raffinato. Aggiungete metà delle pere e metà delle gocce di cioccolato.
Adagiatevi sopra una seconda sfoglia e ripetete il procedimento. Terminate con l’ultima sfoglia e spolverizzate con lo zucchero a velo. A piacere decorate con frutta secca e spezie, riproducendo la sagoma di una pera.
Fate riposare in frigo per un'ora la millefoglie e servite.
Vi è mai capitato di incontrare qualcuno a cui non piacessero i dolci, mie care? La ricetta che vi propongo oggi è talmente squisita che sarà difficile trovare qualcuno che vi resista: ecco a voi i cannoli con crema al caffè!
Per preparare i cannoli iniziate dalla crema al caffè: cuocete 500 grammi di crema pasticcera, seguendo la ricetta base. A cottura quasi ultimata, aggiungete un cucchiaino di caffè solubile, amalgamate con una spatola e lasciate raffreddare.
Trasferite la crema in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia di 3 millimetri e farcite i cannoli.
Per una presentazione originale, potete decorare le estremità dei cannoli in modi differenti: con scaglie o glassa di cioccolato fondente, granella di pistacchi oppure con un ciuffo di panna montata e un chicco di caffè.
Ormai mi conoscete bene, amiche mie: sapete quanto io preferisca i dolci che si preparano facilmente, soprattutto se hanno un gusto davvero unico. Oggi vi propongo una ricetta che ha tutte queste caratteristiche, semplice e deliziosa: ecco la millefoglie cioccolato bianco e pistacchi.
Cominciate mettendo il latte in un pentolino insieme alla buccia grattugiata del mezzo limone per portarlo ad ebollizione. Nel frattempo, in una casseruola a parte, unite i tuorli allo zucchero e con una frusta amalgamateli bene, fino a farli diventare spumosi. Unite al composto la maizena setacciata, facendo attenzione che non si formino grumi e procedete poi versandovi il latte a filo. Mescolate bene e ponete la casseruola sul fuoco a cuocere fino a quando non si sarà addensato. Poco prima di spegnere, versate il cioccolato bianco ridotto in scaglie, tenendone da parte un pochino per la decorazione, e continuando a mescolare finché non si sarà ben sciolto.
Lasciate riposare la crema per qualche minuto e nel frattempo preparate i pistacchi tritandoli grossolanamente con l’aiuto di un mortaio.
Quando la crema si sarà raffreddata, componete il dolce: disponete la prima sfoglia sul piatto da portata e ricopritela con uno strato di crema sulla quale andrete a mettere una spolverata di granella e qualche scaglia di cioccolato bianco.
Fate riposare la millefoglie in frigo per un'ora e servite.
Questo inverno non ci sta dando tregua, siete d’accordo? Ho ritrovato questa ricetta in un vecchio libro di cucina, e ho pensato di condividerla con voi. È la merenda ideale per questi pomeriggi di febbraio: ecco il bunet in casseruola.
Per preparare il bunet, portate a bollore il latte in un pentolino, aggiungete il rum e la gelatina precedentemente reidratata.
Nel frattempo in una ciotola unite zucchero, amido e amaretti spezzettati grossolanamente. Miscelateli con il tuorlo, amalgamando con una frusta fino ad addensare. Aggiungete il cioccolato.
Sempre sul fuoco, unite il composto al latte, continuando a mescolare con la frusta fino al primo bollore. Per una resa ottimale del dolce è importante non prolungare eccessivamente la cottura, per evitare la formazione di granuli.
Per comporre il dolce, distribuite qualche cucchiaio di caramello sul fondo di quattro bicchieri o cocotte, quindi versate il bunet e fate raffreddare.
Servite il bunet con la panna montata e guarnite con un amaretto sbriciolato.